Una scelta non scontata, un risultato eccezionale
In questo articolo vogliamo parlarvi di una fantastica casa e del suo giardino riqualificato grazie alla posa di un pavimento per esterni a Trento. In progetti come questi, praticità e senso estetico sono alla base per arrivare ad risultato che non solo lasci il cliente soddisfatto al termine dei lavori, ma bensì anche nel corso del tempo. Negli ultimi anni il concetto di casa sta mutando da normale abitazione, a luogo in cui passare anche del tempo con estrema piacevolezza tra amici e famiglia. In Trento Ceramiche questa dinamica l’abbiamo colta grazie alla nostra sensibilità, sapendo consigliare i clienti lasciandoci ispirare dal gusto e dal senso pratico.
Il Progetto
Il progetto di cui vi vogliamo parlare oggi è una posa di un pavimento per esterni nei pressi di Trento.
Una casa residenziale immersa nel verde delle montagne e altrettanto interessante al suo interno per le finiture ed i colori. Seppur un cantiere modesto, un intervento in una casa privata non è cosa semplice. Non ci sono spazi per errori o ritardi nella progettazione o fornitura.
Possiamo dire che la fasi principali sono state:
1. Scelta del pavimento
2. Finitura dei dettagli
3. Leve fiscali
Le Fasi del Progetto
Leve fiscali
Ovviamente un aspetto da tenere in considerazione quando si ristruttura è l’aspetto economico: o meglio le leve fiscali. Possono essere utilizzate agevolazioni fiscali ed incentivi per fare fronte a questo investimento importante. Ogni fornitore e professionista di qualità deve saper gestire questi aspetti o per lo meno direzionare il proprio cliente nella direzione più adeguata per una corretta ottimizzazione del progetto.
Scelta del pavimento
La scelta ideale del pavimento adatto per esterni deve rispettare alcune semplici ma basilari requisiti: la permeabilità del materiale, l’antiscivolo, deve essere resistente a carichi, il materiale inoltre deve poter durare nel tempo anche se soggetto ad agenti atmosferici e sbalzi di temperatura evitando muffe e macchie.
Il cliente ha quindi optato per una soluzione grès porcellanato effetto legno considerando anche l’impatto visivo. L’estetica, chiaramente, è parte integrante della scelta soprattutto in questo caso dove il pavimento si “fonde” con il verde del prato. Con l’effetto legno abbiamo creato un effetto suggestivo in cui l’esterno sembra parte integrante della casa. Valutate voi stessi dalle foto!
Finitura dei dettagli
Quando si sceglie un pavimento di ottima qualità per il rifacimento di una o più aree dell’abitazione non si può cadere sui dettagli. Cosa significa? Significa entrare nel vivo del progetto considerando ogni aspetto fisico e temporale. Non è possibile realizzare un’esecuzione con un effetto “wow” senza considerare i profili, le stuccature, l’impiego dei materiali come livellanti ma soprattutto le tempistiche.
Volendo enfatizzare l’impatto visivo e curare ogni dettaglio da veri intenditori abbiamo optato per stucchi e profili in tinta con il pavimento per conferire ancora più naturalezza. Questa soluzione permette all’osservatore di godersi la vista e apprezzare la realizzazione nella sua totalità senza notare dettagli in eccesso.