Un soggiorno in Bellezza
Il progetto che vogliamo presentarvi oggi è la ristrutturazione di un Appartamento Vacanza nei pressi di Trento. Le parole chiave con cui possiamo contraddistinguere il progetto sono: comfort e unicità.
Negli ultimi anni sempre più turisti Italiani e stranieri stanno trovando soluzioni alternative agli Hotel scegliendo un Appartamento Vacanza. Questo comportamento è derivato da svariati fattori, di sicuro l’abbattimento dei costi di pernottamento, ma non solo. Al centro di questo cambiamento c’è il desiderio di vivere con maggiore libertà e intimità la propria vacanza e la possibilità di entrare in contatto più profondo con l’ambiente circostante. Per questo motivo i gestori stanno riqualificando le proprie strutture con ristrutturazioni ed abbellimenti rendendo il settore sempre più competitivo.
Il Progetto
Il progetto di cui vogliamo parlare oggi è un Appartamento Vacanza dal look fresco e contemporaneo immerso negli ulivi delle colline di Arco.
Ristrutturare un Appartamento Vacanza è sicuramente una prova interessante e stimolante sia dal punto di vista creativo che dal punto di vista gestionale, che presenta non poche sfide. Possiamo dividere queste sfide in tre fasi principali:
1. L’ideazione e la progettazione
2. La gestione del cantiere
3. L’impiego di agevolazioni fiscali
Le Fasi del Progetto
Analisi Agevolazioni
Ovviamente un aspetto da tenere in considerazione quando si ristruttura un Appartamento Vacanza è l’aspetto economico: o meglio le leve fiscali. Possono essere utilizzate agevolazioni fiscali ed incentivi per fare fronte a questo investimento importante. Ogni fornitore e professionista di qualità deve saper gestire questi aspetti o per lo meno direzionare il proprio cliente nella direzione più adeguata per una corretta ottimizzazione del progetto.
Ideazione e Progettazione
La prima fase che presenta delle sfide nella ristrutturazione di un Appartamento Vacanza a Trento, come ovunque, è quella della progettazione. Innanzitutto è importante decidere se effettuare semplicemente un restyling o affrontare una reale ristrutturazione dell’immobile. Sebbene infatti un restyling rappresenti la scelta più economica per l’apertura di un Appartamento Vacanza, questa richiede tuttavia di seguire delle normative molto precise, specialmente per quanto riguarda gli impianti (elettrico, idraulico, gas…), il numero e la dimensione delle camere e i bagni. Pertanto molto spesso è necessario optare per una ristrutturazione, anche parziale, dell’immobile.
In secondo luogo poi è importante per un Appartamento Vacanza creare uno spazio confortevole e accogliente. Come abbiamo già visto infatti chi sceglie questo genere di alloggio non lo fa esclusivamente per risparmiare ma per sentirsi coccolati e accolti come a casa propria, e potersi godere appieno la location o la città che si visita. Le parole chiave in questa fase sono quindi: armonia, qualità e confort. Ovvero: una visione d’insieme armonica sia del progetto completo (esterni, interni e zone comuni) che delle singole unità abitative, l’utilizzo di materiali e di complementi d’arredo di qualità, e una particolare attenzione all’accoglienza che i piccoli confort trasmettono. Questo permetterà di creare un ambiente intimo e accogliente ma allo stesso tempo di realizzare degli spazi attenti a esigenze pratiche quali una facile pulizia o il mantenimento e la lunga vita dei materiali.
Gestione del Cantiere
La gestione del cantiere è un altro aspetto estremamente rilevante nella riuscita, senza intoppi, della ristrutturazione di un Appartamento Vacanza, di un Hotel o di unità abitative di grandi dimensioni. In ognuno di questi casi infatti è necessaria una grande e profonda esperienza nella gestione del cantiere per poter garantire una buona organizzazione di fornitori e tecnici, e permettere una corretta esecuzione dei lavori, evitando sovrapposizioni o rallentamenti.